Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Anfora antica in alabastro

Venduto

VENDUTO

Anfora biansata – Italia? – Epoca Impero – Primissimi ‘800 – Alabastro.

Meravigliosa (si, ce lo diciamo da soli!) anfora in alabastro scolpito.

Epoca Impero, primissimi ‘800, presumibilmente italiana, proveniente da una Wunderkammer tedesca che Rattopennugo è orgoglioso di aver potuto trattare e ammirare.

Ma cos’è una Wunderkammer?!

Detta anche Galleria delle Curiosità o Camera delle Meraviglie era un ambiente (o più ambienti, come nel nostro caso) dove il collezionista raccoglieva le sue mirabilia. Non vi era un vero e proprio scopo, come in quasi tutte le collezioni, tranne quello di stupire (a volte anche quasi traumatizzare, visti i feti in formalina) l’ospite con curiosità provenienti da tutto il mondo. E vabbè, anche la perpetuazione del nome del collezionista e la dichiarazione in calce delle proprie superiorità sia intellettuale che economica e, quindi, di potere.

E’ da qui che arriva quest’anfora: da una collezione privata costituita da curiosità e veri oggetti d’antiquariato che raccontano una storia.

Da notare l’abilità (e la pazienza!) dell’artigiano dell’epoca: i pallini superiori che perimetrano il bordo esterno sono fra di loro collegati da un filo anch’esso scolpito in alabastro!

Per chi ama l’antico senza tempo.

Usure, mancanze che aggiungono solo fascino a questo oggetto da collezione.

VENDUTO

Altezza: 32 cm

Diametro: 15 cm

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram