VENDUTO
Anfora biansata – Italia? – Epoca Impero – Primissimi ‘800 – Alabastro.
Meravigliosa (si, ce lo diciamo da soli!) anfora in alabastro scolpito.
Epoca Impero, primissimi ‘800, presumibilmente italiana, proveniente da una Wunderkammer tedesca che Rattopennugo è orgoglioso di aver potuto trattare e ammirare.
Ma cos’è una Wunderkammer?!
Detta anche Galleria delle Curiosità o Camera delle Meraviglie era un ambiente (o più ambienti, come nel nostro caso) dove il collezionista raccoglieva le sue mirabilia. Non vi era un vero e proprio scopo, come in quasi tutte le collezioni, tranne quello di stupire (a volte anche quasi traumatizzare, visti i feti in formalina) l’ospite con curiosità provenienti da tutto il mondo. E vabbè, anche la perpetuazione del nome del collezionista e la dichiarazione in calce delle proprie superiorità sia intellettuale che economica e, quindi, di potere.
E’ da qui che arriva quest’anfora: da una collezione privata costituita da curiosità e veri oggetti d’antiquariato che raccontano una storia.
Da notare l’abilità (e la pazienza!) dell’artigiano dell’epoca: i pallini superiori che perimetrano il bordo esterno sono fra di loro collegati da un filo anch’esso scolpito in alabastro!
Per chi ama l’antico senza tempo.
Usure, mancanze che aggiungono solo fascino a questo oggetto da collezione.
VENDUTO