VENDUTO
Consolle – Stoccolma, Svezia – Epoca Gustaviana – Seconda metà del 1700 circa – Legno scolpito, dorato e laccato – Top in marmo – Piedi colonne in finto marmo.
Rattopennugo compra spesso in Svezia, ritenendo che i mobili Gustaviani, rari da scovare, soprattutto, a prezzi umani e competitivi, incontrino bene il gusto delle Case di oggi.
Oggi illustriamo questa consolle proveniente da Stoccolma, da muro: top in marmo bianco originale, legno lavorato e dorato a oro foglia, timpano con scena allegorica su sfondo grigio azzurro, tipico accostamento dell’Epoca Gustaviana, seconda metà del 1700 circa.
Re Gustavo III di Svezia, illuminato sovrano che regnò fino al 1792, assassinato anche per le sue idee troppo rivoluzionarie, spese molto sia in fondi che in energie per far assurgere la sua nazione a nuovo polo letterario, architettonico e artistico del ‘700.
Inutile dire che questo slancio culturale, entusiasmò anche gli ebanisti dell’epoca che divennero vere e proprie rock star durante il suo Regno.
Da notare i dettagli della cesellatura del legno, l’oro ricco, a foglia e in patina, i piedi delle colonne in legno dipinto a finto marmo verde, la raffinatezza dei decori a pigna appesi e sporgenti rispetto l’asse del timpano e l’estetica in generale, seppur elegantissima, dalle linee semplici, leggere.
Piccole mancanze e rotture, sbocconcellature del marmo bianco originale, ma, dati i quasi 300 anni, davvero condizioni generali eccellenti.
Dimensioni ridotte che la rendono collocabile in qualunque stanza.
Per ottenere un “wow” dai vostri ospiti.
VENDUTO