Antica Natura Morta italiana
VENDUTO
Quadro Natura Morta – Italia – Primi ‘800 – Olio su tela – Cornice originale dorata a oro foglia.
Noi del Rattopennugo adoriamo le Nature Morte! E, dopo lunga ricerca, siamo riusciti a scovarne una: Italia, primi ‘800, olio su tela.
La mano dell’Artista sembra particolarmente felice (basti notare a sinistra il calice in vetro a torchon con del vino che crea questo gioco di trasparenze diverse) anche per le cromie scelte: il verdone striato di grigio scuro sullo sfondo, quasi a imitazione del marmo, il grigio perla del vassoio, lo scarlatto della panneggiatura tutta a destra e quei tocchi di pennello così sicuri e spontanei che creano le diverse consistenze delle albicocche, uva, ciliegie e nespole…
Per stringerla: chiunque l’abbia dipinto sapeva davvero il fatto suo e sicuramente si è ispirato ai Grandi Maestri Fiamminghi.
Firma in alto a destra, purtroppo illeggibile e il prezzo ne tiene conto.
Belle dimensioni che lo rendono collocabile semplicemente dappertutto, qualche usura e patina, ma tela sana e in generale davvero buone condizioni anche della cornice.
Da guardare attentamente anche la cornice originale dorata a oro foglia e tutta un ricciolo, con il bolo (per renderla semplice: strato di colore rosso che, quando la doratura è antica, s’intravede in alcuni punti) che rende ancora più affascinante questo unico elemento decorativo.
Le misure s’intendono con cornice.
L’antico carico di fascino e di storia.
VENDUTO
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!