Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Venduto

Antica scultura aquila con segreto

VENDUTO

Scultura-calamaio – Genova – Epoca Napoleone III – Fine 1800 circa – Antimonio e porcellana.

Scultura che raffigura un’ Arcadia in antimonio lavorato in patina nera. Una che?!

Nella letteratura (e nella filosofia in generale) l’Arcadia ha sempre rappresentato una terra idealizzata, dove uomini e natura vivono in perfetta armonia. È divenuta l’ambientazione della poesia bucolica inventata da Teocrito e resa nota dalle opere di Virgilio che ambientò le sue composizioni in tempi antichi. E in Italia questo concetto filosofico universale riebbe l’attenzione meritata e massimo splendore nelle arti durante il Regno di Napoleone III, verso la fine del 1800.

E, per l’appunto, questa scultura rappresenta l’armonia fra Uomo e Natura: rovine di un templio fatiscente con una colonna corinzia con tralci di edera che si staglia in verticale a donare dinamismo alla scena. In alto, torreggia un’aquila che sta per spiccare il volo.

Chicca di quest’antichità è il segreto sulla base: un piccolo coperchietto removibile nasconde un calamaio in porcellana bianca originale e perfetto.

Sulle striature della colonna di ordine corinzio s’inseriva un termometro, purtroppo mancante.

Genova, Epoca Napoleone III, fine 1800 circa.

Condizioni generali praticamente perfette, termometro mancante (sostituibile a discrezione dell’acquirente) usure, ma nessuna rottura.

Da collezione.

VENDUTO

Altezza:

47 cm

Larghezza:

21 cm

Profondità:

10 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Fai un'offerta!

L'offerta che deciderete di fare non è vincolante né per voi né tantomeno per noi. Vi preghiamo però di considerare che in commercio viene proposta una controfferta solo se mossi da interesse serio e concreto all'acquisto. Una volta accettato il prezzo che avete deciso voi, allora l'antichità sarà vostra. Insomma... Astenersi perditempo😊

it_ITItalian