Antica scultura aquila con segreto
VENDUTO
Scultura-calamaio – Genova – Epoca Napoleone III – Fine 1800 circa – Antimonio e porcellana.
Scultura che raffigura un’ Arcadia in antimonio lavorato in patina nera. Una che?!
Nella letteratura (e nella filosofia in generale) l’Arcadia ha sempre rappresentato una terra idealizzata, dove uomini e natura vivono in perfetta armonia. È divenuta l’ambientazione della poesia bucolica inventata da Teocrito e resa nota dalle opere di Virgilio che ambientò le sue composizioni in tempi antichi. E in Italia questo concetto filosofico universale riebbe l’attenzione meritata e massimo splendore nelle arti durante il Regno di Napoleone III, verso la fine del 1800.
E, per l’appunto, questa scultura rappresenta l’armonia fra Uomo e Natura: rovine di un templio fatiscente con una colonna corinzia con tralci di edera che si staglia in verticale a donare dinamismo alla scena. In alto, torreggia un’aquila che sta per spiccare il volo.
Chicca di quest’antichità è il segreto sulla base: un piccolo coperchietto removibile nasconde un calamaio in porcellana bianca originale e perfetto.
Sulle striature della colonna di ordine corinzio s’inseriva un termometro, purtroppo mancante.
Genova, Epoca Napoleone III, fine 1800 circa.
Condizioni generali praticamente perfette, termometro mancante (sostituibile a discrezione dell’acquirente) usure, ma nessuna rottura.
Da collezione.
VENDUTO
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!