Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Venduto

Antico reliquiario barocco

VENDUTO

Reliquiario – Genova – Barocco – Epoca Luigi XV – Prima metà del 1700 – Legno laccato e dorato, lastra di specchio antica.

Reliquiario d’importanti dimensioni d’Epoca Barocca (Regno di Luigi XV, prima metà del 1700).

Scovato a Genova, in legno laccato bianco-grigio e con residui di tracce d’oro.

Da notare i dettagli: la base geometrica in legno con il decoro puntellato creato in punta di scalpello, i riccioli, le volute (tutto in legno scolpito) e la ricchezza dell’estetica che lo classificano appartenente senza dubbio al Periodo Barocco.

Nella parte posteriore notiamo ancora tracce di ceralacca: erano i sigilli che garantivano l’originalità della reliquia custodita nella parte anteriore.

Ma cos’è un reliquiario?! E’ un contenitore di reliquie di Santi, generalmente frammenti di ossa o di altre parti del corpo, oppure oggetti ad essi appartenuti o frammenti di essi, ad esempio del vestiario, oppure ancora oggetti miracolosi.

Funzione del reliquiario è la degna conservazione della reliquia ed, eventualmente, la sua esposizione ai fedeli come oggetto di venerazione.

Omai la reliquia del Santo della nostra antichità non è più presente, depredata e venduta. Come spesso accadeva e accade tutt’oggi, sostituita con una lastra di specchio antica.

Piccole rotture, mancanze e patina, che testimoniano solo l’antichità di questo oggetto da collezione.

VENDUTO

Altezza:

73 cm

Larghezza:

26 cm

Profondità:

12 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Fai un'offerta!

L'offerta che deciderete di fare non è vincolante né per voi né tantomeno per noi. Vi preghiamo però di considerare che in commercio viene proposta una controfferta solo se mossi da interesse serio e concreto all'acquisto. Una volta accettato il prezzo che avete deciso voi, allora l'antichità sarà vostra. Insomma... Astenersi perditempo😊

it_ITItalian