Antico reliquiario barocco
Reliquiario – Genova – Barocco – Epoca Luigi XV – Prima metà del 1700 – Legno laccato e dorato, lastra di specchio antica.
Reliquiario d’importanti dimensioni d’Epoca Barocca (Regno di Luigi XV, prima metà del 1700).
Scovato a Genova, in legno laccato bianco-grigio e con residui di tracce d’oro.
Da notare i dettagli: la base geometrica in legno con il decoro puntellato creato in punta di scalpello, i riccioli, le volute (tutto in legno scolpito) e la ricchezza dell’estetica che lo classificano appartenente senza dubbio al Periodo Barocco.
Nella parte posteriore notiamo ancora tracce di ceralacca: erano i sigilli che garantivano l’originalità della reliquia custodita nella parte anteriore.
Ma cos’è un reliquiario?! E’ un contenitore di reliquie di Santi, generalmente frammenti di ossa o di altre parti del corpo, oppure oggetti ad essi appartenuti o frammenti di essi, ad esempio del vestiario, oppure ancora oggetti miracolosi.
Funzione del reliquiario è la degna conservazione della reliquia ed, eventualmente, la sua esposizione ai fedeli come oggetto di venerazione.
Omai la reliquia del Santo della nostra antichità non è più presente, depredata e venduta. Come spesso accadeva e accade tutt’oggi, sostituita con una lastra di specchio antica.
Piccole rotture, mancanze e patina, che testimoniano solo l’antichità di questo oggetto da collezione.
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!