Cane Foo – Cina – Secolo 1800 – Bronzo colato e vetro.
Statua raffigurante un Cane Foo, del 1800 in bronzo colato e con inclusioni di vetro policromo: giallo, verde, blu, azzurro, viola, rosa.
I “Leoni guardiani cinesi” o “Leoni guardiani imperiali” sono un ornamento architettonico tipico della tradizione cinese. Solitamente realizzati in pietra, sono anche noti come “Leoni di pietra” o “Shishi“. In Europa sono anche chiamati “Cani Leone” o “Cani Foo”/”Cani Fu”. Si tratta di uno stilema decorativo nato nell’ambiente del buddismo cinese con intento apotropaico: i leoni (grandemente stilizzati nella forma) dovevano proteggere l’edificio di cui erano posti a difesa sia da influenze spirituali dannose sia da persone malintenzionate.
Creati originariamente quindi a protezione dei Palazzi Imperiali, si pensò poi a una “versione tascabile”: opere di più ridotte dimensioni poste all’interno della casa per allontanare gli spiriti maligni.
Il nostro è di buone dimensioni, di notevole peso (è pur sempre bronzo!) in buonissime condizioni: usura e piccole fessure sulle zampe che testimoniano la tecnica della colatura del bronzo in patina nera, piccole mancanze delle inclusioni del vetro, ma davvero poco visibili.
Da collezione.