Coppia di teche con farfalle antiche
Coppia di teche con farfalle – Francia – Secolo 1800 – Legno dipinto e vetro.
Oggetto da Wunderkammer (che?! https://it.wikipedia.org/wiki/Wunderkammer) questa coppia di farfalle imbalsamate della metà del 1800 circa e scovata in Francia.
Ramo vero che attraversa la teca e su cui si appoggiano le farfalle di specie diverse. Addirittura in 1 delle 2 vi è un bozzolo e delle targhette a definire la classe, ormai purtroppo illeggibile.
La Wunderkammer o Camera delle meraviglie, diventata di moda tra i potenti del Rinascimento che esprimevano così la loro superiorità intellettuale, morale ed economica, non aveva e non ha nessuno scopo se non quello di stupire gli ospiti ed affascinarli con curiosità provenienti da tutto il mondo, conosciuto e non.
A volte violenta e macabra (spesso vi erano ampolle che racchiudevano animali o addirittura feti in formalina) la Wunderkammer aveva raggiunto il proprio scopo se non lasciava indifferenti: seppur respingenti, i suoi oggetti non dovevano essere banali o già visti altrove.
E questa coppia di teche potrà non piacere, ma sicuramente è affascinante.
Piccole usure e mancanze, ma davvero in condizioni generali eccellenti sia all’esterno che all’interno delle teche.
Da notare il tocco di chic francese riguardante la struttura ebanizzata della teca che presenta il profilo laccato di un rosso vivace.
Come avrete intuito dalle superba qualità delle immagini, Rattopennugo si è reso conto di quanto sia difficile fotografare le teche.
Pensate di poter finalmente affermare con cognizione di causa: “Perché non sali da me che ti mostro la mia collezione di farfalle?!”.
Il prezzo s’intende per cadauna. Per le due €. 200.
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!