Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Girandole antica laccata

Girandole – Genova – Epoca Luigi XVI – Secolo 1700 circa – Legno laccato policromo, pendenti in cristallo trasparenti e rossi, base circolare in marmo – 5 fiamme.

Che cos’è una Girandole? E’ un lampadario (anche se esistono versioni più ridotte di dimensioni, da appoggio per la tavola) che nasceva come candeliere da terra (il nostro è elettrificato) a illuminare le enormi stanze di un tempo.

Dovete immaginarvi i grandi spazi delle dimore antiche: lunghissimi e larghi corridoi richiedevano un’illuminazione adeguata, così come i Saloni delle Feste che tanto conosciamo a Genova (ma manteniamo il segreto).

Erano, se così si può dire, le proto piantane, delle lampade da terra scenografiche che dovevano oltre che illuminare, stupire l’ospite, ammaliandolo con la profusione di cristalli.

L’opulenza di queste illuminazioni doveva ricordare all’ospite la magnificenza e, quindi, la superiorità del padrone di Casa.

Questa Girandole da terra è genovese, d’Epoca Luigi XVI (metà 1700 circa) con struttura in legno scolpito policromo verde e oro, illuminazione a 5 fiamme con fulcro in rame argentato e cristalli trasparenti e rossi.

Base circolare in marmo verde.

Eccellenti condizioni, piccole mancanze.

Introvabile.

Impianto elettrico garantito da Rattopennugo.

Altezza: 195 cm

Diametro: 60 cm

Prezzo: 1800 €

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram