Macachi

Macachi – Serie di figurine da presepe tipiche liguri – Terracotta dipinta a mano.

I macachi sono tipiche figurine del presepe ligure (ideate ad Albisola, ma si caratterizzano ben presto come patrimonio locale riconosciuto internazionalmente).
Visto il carattere naif e gioioso, quasi infantile della tecnica e le espressioni facciali assorte in un mondo che non c’è più, vengono da sempre denominati “macachi”, in ligure “tontoloni”.
Circa quattro secoli fa le figurinaie (creatrici di queste piccole opere alte generalmente dai 9 ai 15 cm.) mogli e madri di operai nelle fornaci, inventavano la tradizione il cui boom si ebbe nei primi anni del 1900 fino allo scoppio della prima Guerra Mondiale.
Rattopennugo propone una riedizione di tutte le tipiche figurine (guai a chiamarle statuine!) del presepe ligure: il gelindo, il viandante, l’omino che fa il presepe, la donna con la focaccia, il pastore con le ciocie, la balia e così via.
Nulla è inventato dal nostro Mastro Artigiano: la tecnica è quella di sempre cioè terracotta dipinta a mano, le proporzioni, i soggetti, i colori quelli originali.
Ogni anno, si propone una “novità: la riedizione di un soggetto scelto dopo un attento studio e approfondimento della tradizione.