Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Paesaggio svedese antico

Prezzo:

480 €

Quadro paesaggio – Svezia – Epoca Federico I – Primi 1700 – Olio su tela – Cornice laccata color crema.

Olio su tela svedese dei primi del ‘700, piena Epoca Federico I, sovrano piuttosto dinamico e attivo: https://it.wikipedia.org/wiki/Federico_I_di_Svezia.

Strane dimensioni e forma per questo quadro, direte voi. Vi rispondiamo che con ogni probabilità, nasceva come sovraporta, ma da reinventare come uno meglio crede, anche in un corridoio.

La cornice, originale e laccata di uno spesso color crema, data la forma smussata negli angoli superiori, è indizio ulteriore che il dipinto sia stato creato per essere posto sopra una porta. Ma perchè mettere un quadro sopra una porta? Considerate che le dimore di un tempo avevano soffitti altissimi e sopra i passaggi rimanevano spesso spazi vuoti che l’occhio percepiva come “incompleti”; inoltre il gusto dei primi del Settecento, arrivando dal massimalismo baroccheggiante, cercava si di rendersi più minimal (missione compiuta verso la fine del secolo, con quello stile così lineare e pulito che fu il Luigi XVI) ma non è che fosse comunque leggerino. Si soffriva un pò di horror vacui e tutto doveva strabordare di orpelli.

Il quadro proposto raffigura un paesaggio nordico, delizioso con quelle barchette sullo sfondo che navigano sul mare.

E in basso a sinistra, ai piedi del castello, una figura con cappello e bastone si siede ad ammirare il paesaggio, mentre il suo cane ammira lui.

Il quadro é un pò spatinato sulla destra, ma ancora leggibile e mantiene intatto il suo fascino. Cornice in lacca originale con usure, ma in generale, buone condizioni.

Le misure s’intendono cornice inclusa.

Altezza:

50 cm

Larghezza:

120 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Fai un'offerta!

L'offerta che deciderete di fare non è vincolante né per voi né tantomeno per noi. Vi preghiamo però di considerare che in commercio viene proposta una controfferta solo se mossi da interesse serio e concreto all'acquisto. Una volta accettato il prezzo che avete deciso voi, allora l'antichità sarà vostra. Insomma... Astenersi perditempo😊

it_ITItalian