Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Quadro antico religioso

Venduto

Olio su tela – Genova – Seconda metà del 1600 circa – “Pentecoste” – Scuola di Giovanni Lorenzo Bertolotto – Cornice dorata originale.

Olio su tela attribuibile a Giovanni Lorenzo Bertolotto (1640-1721) autore genovese le cui opere sono visibili a Palazzo Bianco e nella Chiesa di San Nicolò e Sant’Erasmo in Genova.

Qua qualche cenno in più: https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Lorenzo_Bertolotto

La scena raffigurata è fra le più felici, la Pentecoste: secondo quanto narrato in Atti 2,1-11, il giorno della festa di Pentecoste, mentre i discepoli di Gesù si trovavano tutti nello stesso luogo, sentirono un forte rumore e un vento impetuoso riempì la casa dove stavano, quindi videro qualcosa di simile a lingue di fuoco che si separavano e si posavano su ciascuno di loro; tutti i presenti furono ripieni di Spirito Santo e si misero a parlare in altre lingue.

Ecco spiegate le fiammelle raffigurate sopra i capi degli Apostoli e di Gesù: è la profusione dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa, raffigurati nell’iconografia tipica dei quadri del ‘600.

Olio su tela in eccellenti condizioni, leggero craquelé, cornice originale in oro foglia.

VENDUTO

Altezza: 64 cm

Larghezza: 50 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram