Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Specchio Strega antico

Specchio “Strega” – Germania – Secolo 1800 – Legno scolpito e specchio.

Specchio Strega tedesco del 1800, in legno scolpito con tracce di vecchia laccatura grigia e lastra di specchio originale.

Ma cosa sono gli specchi “Strega”o “Occhio della strega”? I primi esempi risalgono addirittura al Medioevo e, non di rado, venivano inseriti in dipinti dal forte valore simbologico, come ad esempio il celebre quadro del fiammingo Van Eyck “Ritratto dei coniugi Arnolfini” https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_dei_coniugi_Arnolfini

E perchè la lastra è convessa e deformante? Questo specchio aveva anticamente il compito di tenere lontane le streghe e in generale le energie negative. La tradizione vuole che venissero posizionati in casa, proprio davanti alla porta di ingresso o alle finestre perchè le streghe vedendosi deformate prendessero paura e volassero via. E da qui, anche il nome.

Con il passare dei secoli e il diminuire delle streghe (chissà!) divennero speciali complementi d’arredo ben auguranti e portafortuna.

Attaccaglia originale, usura e patina, ma condizioni eccellenti.

Per collezionisti.

Diametro: 35 cm

Prezzo: 420 €

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram