Specchio Strega antico XXL
Specchio Strega – Parigi – Epoca Carlo X – Primi decenni del 1800 – Legno laccato, lastre di specchio originali.
Rattopennugo, con estrema soddisfazione, sta lentamente svuotando una Wunderkammer a cui questa antichità non poteva che appartenere.
La Wunderkammer altro non è che (letteralmente) una Camera delle Meraviglie: i nobili di un tempo si annoiavano e creavano delle collezioni custodite in questi ambienti, raccolte il cui unico scopo era quello di lasciare a bocca aperta gli astanti. Molto in voga nelle coorti europee a partire dal XV Secolo, qui i collezionisti erano soliti conservare gli insiemi di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche.
Il nostro specchio Strega arriva da una di queste Wunderkammer: Parigi, Epoca Carlo X (primi decenni del 1800 circa) tutto in legno laccato grigio a imitazione della pietra e oltre la lastra convessa centrale ha ben altri 8 specchietti strega che perimetrano la sua circonferenza. Una specie di matrioska di specchi strega.
Ma cosa sono gli specchi strega? Lo specchio convesso detto anche “occhio della strega” lo avrete probabilmente visto in qualche rivista di arredamento (o addirittura nel celebre dipinto “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di Jan van Eyck) e magari qualcuno si sarà anche chiesto a che serve avere uno specchio così, visto che la lente ti deforma.
Beh, aveva anticamente il compito di tenere lontane le streghe e in generale le energie negative. La tradizione vuole che venissero posizionati in casa, proprio davanti alla porta di ingresso o alle finestre perchè le streghe vedendosi deformate prendessero paura e volassero via.
Insomma, gli specchi strega sono degli amuleti, dei portafortuna, delle antichità dal grande effetto apotropaico.
Notate l’attaccaglia originale in bronzo dorato in patina che raffigura il volto di un putto.
Piccolissime usure, lastre patinate dal tempo, ma specchianti e tutte, ripetiamo, tutte originali.
Da collezione, introvabile.
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!