Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Specchio Strega convesso antico

Venduto

VENDUTO

Specchio Strega – Oeil de Sorcière – Parigi – Secolo 1800 – Legno scolpito che imita la pietra.

Specchio rotondo del 1800 con lastra originale convessa proveniente da Parigi.

Tutto in legno scolpito (comprese le palle, a rimando delle tipiche decorazioni rinascimentali) poi laccato a imitazione della pietra.

Ma cosa sono gli specchi “Strega”o “Occhio della strega”? Beh, ve lo spieghiamo noi: i primi esempi risalgono addirittura al Medioevo e, non di rado, venivano inseriti in dipinti dal forte valore simbologico , come ad esempio il celebre quadro del fiammingo Van Eyck “Ritratto dei coniugi Arnolfini” https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_dei_coniugi_Arnolfini

E perchè la lastra è convessa e deformante? Questo specchio aveva anticamente il compito di tenere lontane le streghe e in generale le energie negative. La tradizione vuole che venissero posizionati in casa, proprio davanti alla porta di ingresso o alle finestre perchè le streghe vedendosi deformate prendessero paura e volassero via. E da qui, anche il nome.

Con il passare dei secoli e il diminuire delle streghe (chissà!) divennero speciali complementi d’arredo ben auguranti e portafortuna.

Oggetto da collezione, condizioni perfette.

VENDUTO

Profondità: 5 cm

Diametro: 46 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram