VENDUTO
Statua – Italia – Primi ‘900 – Raffigurante Eleonora D’Aragona – Testa in gesso con occhi in pasta di vetro, base in legno con inclusioni di marmi policromi.
Statua d’importanti dimensioni raffigurante Eleonora D’Aragona (ripassiamo un pò di storia assieme: https://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_d%27Aragona_(1450-1493)) nobildonna napoletana famosa per il suo irresistibile charme: la profonda devozione religiosa e l’indiscutibile bellezza così attuale per l’epoca, ne fecero una fra le donne più desiderate del Rinascimento. Ricordiamoci che il Dolce Stil Novo aveva codificato la donna irresistibile come la Donna angelicata, pura ed irraggiungibile, incorruttibile alle bruttezze del mondo (a vedere come sono cambiate le cose, il buon Petrarca si rivolterebbe nella tomba!)
Testa in gesso con occhi in pasta di vetro e struttura che rimanda giusto all’Epoca Rinascimentale in legno scolpito ed ebanizzato con inclusioni di marmi policromi.
Il sorriso appena accennato e lo sguardo vispo, fanno si che questa scultura renda felici chi la guarda.
Condizioni generali molto buone, d’importanti peso e dimensioni.
Chicca recuperata dalla Wunderkammer che rende orgoglioso Rattopennugo di proporvi antiche curiosità da collezione provenienti da tutto il mondo.
VENDUTO