Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Tappeto antico Saruk

Tappeto Saruk – Iran – Primi ‘900 – Lana.

La città di Saruk si trova nella regione centrale dell’Iran a circa 40 km a nord di Sultanabad.

La solidità della struttura, l’eleganza del disegno e la gradevolezza dei colori, scelti tra le sfumature più morbide e tenui, hanno fatto dei Saruk, nel corso del Novecento, una delle qualità di tappeti più esportate in Occidente, in particolar modo negli Stati Uniti.

I colori più utilizzati per gli esemplari antichi di tappeti Saruk sono il rosa, il blu e il beige. Il loro nodo è di tipo asimmetrico e può raggiungere livelli di densità piuttosto elevati. Molto importanti e ricercati sono i cosiddetti Saruk “Americani”: si tratta di esemplari prodotti per il mercato statunitense tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, prevalentemente di grande formato, decorati con grandi ramages fioriti che erano raccolti a formare un medaglione nel centro e distribuiti simmetricamente su tutto il campo. Le lane usate erano di alta qualità, spesso importate dal Regno Unito, mentre il colore più usato era una raffinata tonalità di rosa detto dughi. I Saruk “Americani” sono oggi tra i tappeti persiani antichi più ricercati e apprezzati.

Grandi dimensioni, in lana, primi ‘900.

Colori tenui, piccole mancanze sui bordi e pelature d’uso, di cui il prezzo tiene particolarmente conto, ma condizioni generali davvero buone.

Altezza: 292 cm

Larghezza: 162 cm

Prezzo: 850 €

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram