Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Tavolo da gioco francese antico

Venduto

VENDUTO

Tavolo da gioco – Parigi – Secolo 1800 – Stile Boulle – Legno ebanizzato, filettato in lamina di ottone e legno, pelle rossa.

Tavolino da gioco francese, del 1800 circa, con struttura in legno ebanizzato, filettatura a contrasto chiaro di legno sulla base, intarsi in ottone lavorato sul top, pelle rossa all’interno.

La teatralità cromatica delle scelte stilistiche dell’ebanista, l’estetica da meraviglia, per stupire gli spettatori e l’eleganza generale, ricordano la grande Scuola dei mobili Boulle, ma il nostro è posteriore, un bellissimo esercizio di stile, in quanto i mobili di quel periodo sono da museo e per accaniti collezionisti dall’occhio lungo e dalle tasche larghe.

Qua qualche nozione in più riguardo il grande artista francese, ebanista persino per la Reggia di Versailles, André Charles Boulle https://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9-Charles_Boulle

Il nostro tavolino, ovviamente, si apre, ruotando sul suo asse, rivelando un vano interno (dove venivano custoditi i mazzi di carte) e, ribaltandosi, raddoppia la sua dimensione.

Parrebbe, così a occhio profano, un mobile inutile, seppure di un’estetica raffinata, ma in realtà non bisogna sottovalutare la praticità dei tavolini da gioco in una Casa di oggi: tutto chiuso, date le ridotte dimensioni, può essere collocato in un salotto, magari con una lampada sopra a creare atmosfera; aperto solo a metà e facendo poggiare un lato al muro, ecco che si trasforma in un’appariscente consolle con un contrasto cromatico tra il nero della base e il rosso della pelle ormai rivelata e può essere usato anche come servant per un buffet, dato che il cuoio interno non patisce l’acqua che qualche ospite distratto può rovesciare sopra; tutto aperto, oltre che per l’originale funzione da gioco, può essere una scrivania, un piccolo scrittoio da smart working. Noi del Rattopennugo non ci stancheremo mai di ripetere che i mobili antichi non devono essere usati esclusivamente per il loro proprio scopo originale, ma reinventati e goduti appieno.

Mancanze di filettatura in ottone in alcuni punti, per noi assolutamente trascurabili, legno ebanizzato in patina.

Mobile antico elegante, introvabile e scenografico.

Misure chiuso cm. 85 x 44.

VENDUTO

Altezza: 78 cm

Larghezza: 85 cm

Profondità: 88 cm

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram