VENDUTO
Tavolo da pranzo – Francia – Epoca Carlo X – Primi decenni dell’800 – 2 allunghe – Noce biondo massello – Per 10 commensali.
Rattopennugo è specializzato in questo genere di tavoli da pranzo, ma che devono possedere caratteristiche particolari, quali le allunghe originali e dello stesso legno, in modo tale che si possa tenerlo tutto aperto senza tovaglia a coprire eventuali brutture.
Questo è un tavolo un pò speciale: la patina della struttura e delle allunghe stesse, di noce biondo massello, possiede questa colorazione color miele, carica e calda di sfumature; il tavolo chiuso risulta tondo e ha inoltre due alette laterali che, una volta abbassate, rimpiccioliscono il tavolo ulteriormente e lo rendono persino accostabile al muro; da notare la gamba tornita a mano, così elegante e leggera al tempo stesso.
Il meccanismo di apertura e chiusura è fra i più semplici: si allarga e si chiude tramite le “coulisse”, blocchi di rovere massello scolpiti a mano che attraverso un meccanismo quasi ingegneristico scorrono uno dentro l’altro, consentendo il facile scorrimento e l’inserimento delle allunghe.
Francia, piena Epoca Carlo X (come suggerisce il tornito fine delle gambe) primi decenni dell’800.
Per al massimo 10 persone comode, tavolo che, a vostro piacimento, può adattarsi alle esigenze più disparate.
Scorrimento e solidità garantiti, ovviamente allungabile anche di solo 1 allunga.
Chiuso: diametro 124 cm.
Con alette abbassate: 60 x 124 cm.
Ogni allunga 47 cm. cadauna.
Allungato con una sola allunga: 171 x 124 cm.
Tutto aperto: 218 x 124 cm.
VENDUTO