Vintage, antique and curious things from all over the world.

Not available

Orologio antico Vienna con automa Biedermeier

Orologio da tavola – Vienna – Epoca Biedermeier – Prima metà del 1800 -Legno di noce, ottone, bronzi dorati, legno dorato – Automa del Dio Vulcano che forgia il ferro.

Orologio da tavola (parigina) proveniente da Vienna in legno di noce con bellissima patina.

Epoca Biedermeier: gli storici sostengono che le date a cui riferirsi siano solo 30 anni circa, dal 1815 al 1848, per essere più corretti possibili, diciamo che l’orologio è databile intorno alla prima metà del 1800.

Rarità: nel quadrante in porcellana bianca, notiamo una figura in bronzo dorato. E’ Vulcano che con un martello forgia il ferro. Infatti l’orologio è provvisto di un automa che, allo scoccare delle ore, si muove e simula il movimento del Dio che batte l’incudine.

Da notare le decorazioni che raffigurano due sfingi in legno scolpito dorato e i deliziosi fregi in bronzo sempre dorato ad arricchire la struttura.

Pendolo presente, così anche la chiavetta anche se non la sua originale.

Batte le ore, si carica con la chiavetta e la cordicella serve a far muovere l’automa.

Piccole mancanze e usure dovute all’età, ma, in generale, buonissime condizioni.

Meccanismo funzionante, da tarare, nessun pezzo mancante a parte il vetro del quadrante in porcellana bianca.

Come saprete gli orologi, ogni volta che vengono spostati o solo mossi, vanno ritarati. Rattopennugo assicura che l’orologio funziona perchè lo ha sentito battere le ore, ma non è responsabile del malfunzionamento se non avete nessuno (o non siete) in grado di rimetterlo in posa al momento della consegna.

Sooooo rare.

NOT AVAILABLE

Height:

40 cm

Width:

26 cm

Depth:

11 cm

Free shipping included (only in Italy, islands excluded)

Do you like it?

Call us or write us on Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Please, indicate the name of the object in the form. If you're reserving this article for a wedding list, tell us the name of the couple too. Thank you!

Contatti

Make an offer!

The offer you decide to make is not binding either for you or for us. However, please consider that a counter-offer is only offered on the market if there is a serious and concrete interest in purchasing. Once you have accepted the price you have decided, then the antiquity will be yours. In short... Abstain time wasters😊

en_USEnglish