rattopennugo negozio di antiquariato
Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

L'antiquariato
nel mondo nerd

Il mondo dell'antiquariato è una fonte inesauribile di approfondimenti, conoscenza e curiosità, che ci connettono con svariati altri mondi, uno dei quali è quello nerd.

Il trono di spade e Downtown Abbey

Se non vedete un collegamento tra le due cose, vi basti pensare che la serie Il trono di spade ha fatto aumentare le vendite dei mobili in neogotico del 30%, negli ultimi anni. Downton Abbey, nello stesso modo, ha portato un incremento di interesse verso lo stile inglese dell'epoca vittoriana: forse non ci crederete ma, i set di shaker per creare i drink, o bere il rinomato bourbon a fine serata, stanno andando a ruba!

Nerd e collezionismo d'epoca

Il mondo nerd è inconsapevolmente e fortemente connesso con il mondo dell'arredamento e quindi dell'antiquariato. Un esempio sono le collezioni, retaggio tipico del mondo nerd.

La creazione di una collezione nasce da un interesse verso un argomento, che decidiamo di approfondire: il voler acquistare l'action figure di Jon Snow da mettere in bella mostra a casa, è un principio che molto si avvicina a quello dell'antiquariato, lo stesso che porta alla creazione delle grandi collezioni.

Le wunderkammer

Esistono intere collezioni di uomini importanti, come Lorenzo il Magnifico (grande collezionista oltre che filantropo), nate con il solo intento di impressionare gli ospiti.
Questi erano personaggi eclettici, che volevano stupire. Per farlo esibivano le cosiddette Wunderkammer (o camera delle meraviglie): intere gallerie espositive con un significato, che in antiquariato si definisce semioforo, specifico e unico per il collezionista, messe in bella mostra con il solo scopo di stupire il proprio ospite.
Scheletri, stampe di animali esotici e mostruosi, sfere armillari (un modello di sfera celeste inventato da Erastotene nel 255 a.C.), planetari, cartine geografiche con i confini di quel tempo: tutto ciò era studiato per colpire chiunque giungesse ad ammirare la collezione. Tutto questo è tipicamente nerd.

Avete presente il laboratorio del tipico scienziato pazzo?

In questo scenario ritroviamo gli stessi elementi sotto forma di ampolle, contenitori pieni di non ben identificate cose sotto formaldeide, scheletri....
Ritroviamo ovunque intrecci tra questi mondi, come nei kit o gadget che i fan cercano di continuo; oltre a strumenti scientifici sempre molto di moda, abbigliamento e accessori Steampunk sono un altro anello di congiunzione: l'integrazione di metalli e meccanismi, come ad esempio gli ingranaggi di antichi orologi, vengono utilizzati moltissimo come elementi di decoro e di arredo.
Da secoli l'antiquariato subisce il fascino nerd, e i nerd subiscono il fascino dell'antiquariato: ogni oggetto, ogni periodo storico, porta con sé curiosità e aneddoti, cose di cui parlare e da scoprire e che rendono l’antiquariato una realtà dove qualunque mente intellettuale - e, per l’appunto, nerd - può trarre piacere.

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram