Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Librerie e boiseries su misura

Una libreria non solo anticata, ma antica per davvero

Uno dei problemi principali di chi è appassionato di mobili d'antiquariato, è proprio l'adattabilità in termini di spazi: difficilmente potrai trovare delle librerie in legno su misura, in particolar modo se dovrà rispettare i canoni di integrità e autenticità del mondo dell'antiquariato.

Le boiseries: un giusto compromesso, con un pezzo "diversamente originale"

Nel corso degli anni, girando per l'Europa, abbiamo raccolto rivestimenti in legno di diversa provenienza ed epoca: da quelle più popolari della Francia del XVII e XVIII secolo, alle farmacie genovesi, sino a quelle scandinave di era gustaviana.

La loro particolarità è data dalla loro struttura facilmente modificabile e adattabile, oltre ad incontrare i più disparati gusti e tendenze.

Che tu voglia rifare un'intera stanza o semplicemente dare un piccolo tocco retrò, puoi davvero dar sfogo alla tua creatività.

librerie su misura

Nei colori naturali del legno di noce, ciliegio, rovere o pino, o laccate in deliziosi colori pastello o addirittura finemente intarsiate, la gamma è davvero ampia. Basta farsi ispirare!

Vorresti una libreria su misura ma non sai da che parte iniziare?

Vieni a trovarci in negozio e raccontaci la tua idea: possiamo disegnare insieme un progetto e creare qualcosa di unico che si adatti alle tue esigenze e al tuo stile.

Parlaci del tuo progetto

Lo sapevi che...?

PILLOLE DI STORIA

Come sono nate le boiseries?

Il termine deriva dal francese "bois" (legno), ed è nato per indicare i rivestimenti in legno interni di una stanza. Le più famose (e forse storicamente antiche) sono quelle del castello di Versailles, del XVIII secolo.
La loro funzione? Proteggere dal freddo!

"Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna..."

Spesso sentiamo nominare re Luigi XVI per indicare l'arte francese del '700, ma non potrebbe esserci riferimento più sbagliato: il sovrano era piuttosto disinteressato all'arte e alla moda - in un certo senso, alla vita in generale…
Ben più mondana e raffinata era sua moglie, Maria Antonietta, al punto da essere esempio di eleganza e icona di stile in tutta Europa. Una influencer d'altri tempi!
E per niente stupida, a dispetto dei cliché sul suo conto! Non ci credi? Leggi qui!
Vuoi conoscere altre curiosità sulla storia dell'arte e dell'antiquariato? Sottoscrivi la nostra newsletter!

Dove trovarci e contattarci

 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram