Da dove nasce il termine “Steampunk”?
Il termine Steampunk nasce in letteratura, nello specifico nella narrativa fantastica, dai termini steam (vapore) e punk (rozzo, grezzo).
Lo stile Steampunk: gli ossimori che funzionano
Le storie Steampunk descrivono un mondo anacronistico, che incorpora tecnologia e design estetico, in cui i macchinari sono alimentati da vapore e meccanismi elettrici: come nei romanzi di Jules Verne e H. G. Wells l’energia elettrica è un elemento capace di ogni progresso e meraviglia.
Quando parliamo di stile Steampunk ci chiediamo come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima.
Una Londra all’avanguardia
Immaginiamo una Londra vittoriana con elementi tecnologici avanzati, in un tripudio della meccanica in opposizione all’elettronica: barche a vapore, uso del carbone, attrezzature dotate di attivazione a manovella, ecc.
Non vi è niente di elettronico nel mondo steampunk, solo meccanica.
Quando nasce lo stile Steampunk
Questa cultura nasce negli anni ’60/’70, influenzando la moda e addirittura la musica, affondando le mani nel calderone pop del passato. Trova la sua culla nel periodo storico incluso tra l’epoca vittoriana e la rivoluzione industriale, fino a inizio ‘900; molti stili di antiquariato possono fare riferimento allo stesso periodo e vengono influenzati dal mondo Steampunk, con il suo stile maschile, niente affatto povero, molto elaborato e lussuoso nel suo genere.
Come inserire lo stile Steampunk nell’arredamento di casa
Alcuni elementi di questa cultura possono essere benissimo integrati nell’arredamento di casa, magari nella stanza di un appassionato del genere: elementi scientifici in generale, microscopi, compassi, alambicchi, orologi ed ingranaggi.
Ma anche le caratteristiche e sbiadite stampe geografiche, i mobili da bordo con i loro innesti in metallo e scomparti meccanici, le stampe silhouette (ritagli generalmente di carta scura che vengono applicati su fondo chiaro ricreando in forma di ombre i più svariati scenari, da scene di amore a quelle di lotta o caccia), i mobili a serrandina con i loro inserti in metallo. Avrete l’imbarazzo della scelta nel trovare gli elementi più particolari Steampunk da inserire nelle vostre case.
Sì allo stile Steampunk, ma con moderazione
A meno che non abbiate un loft a New York, dove il mattone a vista e le finestre ampie già ricordano un’architettura industriale, sconsigliamo di arredare tutta una casa in stile steampunk essendo un arredamento poco fruibile.
Se invece si pensa di trarne ispirazione per un ristorante o un negozio, abbracciare totalmente lo stile potrebbe risultare divertente e interessante, puntando sull’essere unici e farsi notare.
Un consiglio in questo senso è quello di lasciare le eventuali tubature a vista, essendo un elemento assolutamente a tema e che prende a piene mani dallo stile industrial.
Insomma, che vogliate arredare casa oppure la vostra attività, con lo stile Steampunk darete un tocco di stile e richiamo ad una cultura tutta da scoprire.