Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Termini e condizioni

L’impegno legato alla qualità del lavoro è una delle priorità assolute del nostro essere impresa: a garanzia del Cliente – soprattutto nei settori più sensibili e delicati dell’arte e dell’antiquariato – forniamo servizi di certificazione, in collaborazione con esperti e periti di vari settori, e lavoriamo con una cura meticolosa ai processi di preparazione e spedizione del materiale.

Certificati:

Per gli acquisti presso il nostro negozio, sia fisico che on line, forniamo, a richiesta, questi Certificati :
– Certificato di Autenticità (attesta le caratteristiche stilistico-costruttive, la pertinenza antiquariale e la provenienza regionale-statale del bene).
– Certificato di Lecita Provenienza (è una scrittura privata che certifica che il bene acquistato ha origini lecite e sicure, che non è stato rubato e che sta passando di proprietà. Sul documento ci saranno i dati del venditore (Rattopennugo) e la descrizione del bene acquistato
– Perizia (documento di approfondimento storico-culturale relativo esclusivamente ai pezzi di maggior valore antiquariale).

Imballaggio:

Dato il materiale trattato, poniamo particolare cura alle metodologie d’imballaggio.
Queste metodologie impongono lavorazioni differenti a seconda dell’oggetto le quali influiscono sia sulla tempistica che sulle spese di spedizione.
A seconda della tipologia di oggetto da spedire si opterà per una differente metodologia d’imballo, che potrà variare dal singolo rivestimento con pluriball o cartone a rivestimenti più complessi, imbancalati e cassonati.
L’imballaggio avverrà previo smontaggio dell’oggetto, quando è possibile.
Il materiale di imballaggio non è a rendere se non in caso di recesso.
L’operazione si concluderà con etichettatura e documentazione di trasporto.

Spedizioni:

Spedizione Mobili, Complementi d’arredo, Arte

Per prima cosa è utile chiarire che spedire oggetti e arredi di Antiquariato, Modernariato e Arte richiede una serie di operazioni lente e delicate, pertanto, in taluni casi, la consegna non può essere immediata.

Le spese necessarie per la spedizione della merce sono calcolate sull’ingombro effettivo degli oggetti e la loro destinazione.
Ci avvaliamo dei principali corrieri sul mercato come FedEx, Brt, Dhl e SDA, di spedizionieri di fiducia, di trasportatori esperti nel movimentare opere d’arte oppure consegniamo personalmente la merce acquistata.

Sarà cura di Rattopennugo domandare all’acquirente quale tipo di consegna preferisce: varieranno le modalità (piano strada o in casa; se necessita di un rimontaggio del mobile, assicurazione della spedizione o meno, ecc…) i tempi di consegna e i costi.
L’acquirente verrà contattato dal trasportatore per fissare un appuntamento e Rattopennugo garantirà a entrambi tutto il supporto logistico necessario.
Qualora l’acquirente volesse, potrà ritirare il suo acquisto presso il nostro negozio o il nostro magazzino, consultando Rattopennugo per un appuntamento.

Le spedizioni si effettuano solo a seguito dell’accredito del pagamento.
In caso di bonifico estero occorrono quattro/cinque giorni lavorativi.

Il tempo necessario per l‘accredito di un pagamento non è imputabile al ritardo della spedizione.
Effettuate le operazioni di pagamento del prezzo d’acquisto e trasporto, ci si impegna a consegnare il prodotto imballato al trasportatore con la massima celerità possibile.
Operiamo al meglio affinché i prodotti arrivino nelle migliori condizioni ma non potremo essere ritenuti responsabili per nessun danno derivante da un eventuale ritardo occorso durante il trasporto.

Preghiamo il cliente di indicare un indirizzo di consegna dove sia sempre presente qualcuno (anche luogo di lavoro, vicino di casa ecc..), e un numero di telefono dove ci sia sempre reperibilità. In caso di mancata consegna, il corriere potrebbe contattarvi o lasciare un biglietto di passaggio con le istruzioni da seguire.
Per qualunque problema riscontrato con la spedizione, l’acquirente potrà richiedere tutto l’aiuto necessario a Rattopennugo per ottenere una risoluzione veloce del disgudo.

Spedizione internazionale:

I costi di spedizione variano in base al territorio di destinazione della consegna.
Preghiamo l’acquirente di contattarci per avere i preventivi del caso.

In caso di danni causati dal trasportatore, vi preghiamo di contattarci con fiducia; ci attiveremo per farvi avere un risarcimento secondo le vigenti leggi in materia.

E’ possibile in caso lo si desiderasse, assicurare la spedizione sul valore della merce. In caso di danni verrà rimborsata la totale cifra versataci per l‘acquisto. E’ una modalità consigliata in caso di acquisto di oggetti costosi. In questo caso la merce danneggiata andrà necessariamente restituita e la spedizione di ritorno verrà pagata o dal trasportatore o dall’acquirente stesso.

Qualora venga consegnato un oggetto danneggiato, il cliente dovrà necessariamente firmare con riserva la lettera di vettura esibita dal corriere. In caso contrario non sarà possibile avanzare richiesta di risarcimento danni.

E‘ nel pieno diritto dell’acquirente controllare la merce prima del ritiro.

Se il corriere non permettesse tali operazioni, sarebbe consigliabile firmare con riserva, specificando che è stato impedito di effettuare controlli.
In caso di danni causati dal trasportatore, vi preghiamo di contattarci inviandoci le foto
dell’oggetto danneggiato e dell’imballo sia esterno che interno; ci attiveremo per farvi avere un risarcimento secondo le vigenti leggi in materia.
Rattopennugo tratta mobili e oggetti antichi a cui è sempre facile imputare qualche piccola mancanza. Rattopennugo si impegna a fornire le descrizioni e foto di tali mancanze in modo tale che l’acquirente ne sia a conoscenza prima dell’acquisto.

Recesso:

Esclusivamente per gli acquisti on line, hai il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione, come da normativa vigente.
Il periodo di annullamento scadrà dopo 14 giorni dal giorno in cui si riceve l’acquisto.
Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

Come usufruirne:

Accertarsi di avere pronti i seguenti dati e tempestivamente comunicarli a Rattopennugo:

  • data di ricezione del pezzo;
  • foto del collo;
  • coordinate bancarie (IBAN e BIC CODE) sulle quali volete sia effettuato il pagamento di bonifico e intestatario del conto;
  1. Inviare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso, riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti, indirizzandola a Rattopennugo di Pesce Elena, Vico Stella 24 R, 16123 Genova. L’accredito sarà effettuato esclusivamente sul conto corrente da cui si è ricevuto il pagamento per l’acquisto del bene.
  2. Entro lo stesso termine di quindici giorni lavorativi, l’acquirente deve rispedire a Rattopennugo la merce integra e con lo stesso imballaggio usato per la consegna.

Come effettuare la spedizione di rientro:

Imballare accuratamente i materiali con lo stesso imballaggio usato per la consegna.
Appuntare sul pacco l’indirizzo di destinazione ed il mittente.
Inviare il pacco a Rattopennugo di Pesce Elena, Vico stella 24 r, 16123 Genova, tramite sistema tracciabile.

Tempi di evasione bonifico di storno pagamento al Cliente:

Se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente e si appura che il prodotto risulta completamente integro in ogni sua parte quando riconsegnato a Rattopennugo e nelle stesse identiche condizioni in cui è stato acquistato, Rattopennugo provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l’accredito dell’importo versato dal Cliente (sentenza Corte CE del 15/04/2010 – causa C511/08).

Attenzione: Rattopennugo non risponde di eventuali danni causati durante la spedizione di restituzione merce a cura del Cliente, sia tramite trasportatore sia che il Cliente decida di restituirlo personalmente.
Attenzione: Rattopennugo non può spedire orologi antichi, in quanto troppo sensibili agli spostamenti. Garantisce la consegna solo se l’orologio viene visto in negozio e successivamente consegnato in territorio nazionale da un suo trasportatore-orologiaio di fiducia oppure ritirato dall’acquirente stesso.

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
E’ quindi escluso dal diritto di recesso, chi comunica al fornitore la propria Partita IVA o che risulti titolare, socio o facente parte di una Ditta che si occupa di arredamento antiquariale in genere.

Giurisdizione e Foro Competente:

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.rattopennugo.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al disposto del decreto legislativo n° 206 del 6.09.2005. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Genova (GE) Italia.

Metodi di pagamento accettati:

Presso negozio fisico sito in Vico Stella 24 R, Genova:

  • Contanti;
  • Assegni;
  • Bonifico Bancario;
  • Carta di debito o credito o prepagata.

Navigando on line sul sito www.rattopennugo.it:

  • Bonifico Bancario;
  • Contrassegno.

La merce verrà ritenuta venduta, da riservare al Cliente, imballare e spedire solo al momento dell’accredito bancario dell’avvenuto pagamento.

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