Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Antico piatto Savona

Piatto – Savona – Prima metà dell’800 – Maiolica dipinta a mano.

Oggetti da collezione questi piatti savonesi: da parata, esposti specificatamente nelle Case a parete o, più anticamente, sui ripiani di mobili aperti.

L’utilizzo era quindi quello di stupire l’ospite e, nel corso dei secoli, quest’artigianato locale divenne famoso presso tutte le Case nobiliari, massima espressione di cultura, raffinatezza e, tra i più presuntuosi, superiorità intellettuale.

Il nostro è della prima metà dell’800 e, come tradizione voleva, in maiolica bianca poi dipinta a mano in smalto blu, conservando i colori tipici della ceramica della Savona antica.

Mosso e di notevoli dimensioni, senza Manifattura marchiata sul retro, piccole sbocconcellature sul movimento, ma nessuna crepa o restauro, quindi, in condizioni davvero eccellenti.

Un’antichità che racconta la storia ligure.

Altezza: 42 cm

Larghezza: 57 cm

Prezzo: 480 €

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram