Orologio antico Vienna con automa Biedermeier
Orologio da tavola – Vienna – Epoca Biedermeier – Prima metà del 1800 -Legno di noce, ottone, bronzi dorati, legno dorato – Automa del Dio Vulcano che forgia il ferro.
Orologio da tavola (parigina) proveniente da Vienna in legno di noce con bellissima patina.
Epoca Biedermeier: gli storici sostengono che le date a cui riferirsi siano solo 30 anni circa, dal 1815 al 1848, per essere più corretti possibili, diciamo che l’orologio è databile intorno alla prima metà del 1800.
Rarità: nel quadrante in porcellana bianca, notiamo una figura in bronzo dorato. E’ Vulcano che con un martello forgia il ferro. Infatti l’orologio è provvisto di un automa che, allo scoccare delle ore, si muove e simula il movimento del Dio che batte l’incudine.
Da notare le decorazioni che raffigurano due sfingi in legno scolpito dorato e i deliziosi fregi in bronzo sempre dorato ad arricchire la struttura.
Pendolo presente, così anche la chiavetta anche se non la sua originale.
Batte le ore, si carica con la chiavetta e la cordicella serve a far muovere l’automa.
Piccole mancanze e usure dovute all’età, ma, in generale, buonissime condizioni.
Meccanismo funzionante, da tarare, nessun pezzo mancante a parte il vetro del quadrante in porcellana bianca.
Come saprete gli orologi, ogni volta che vengono spostati o solo mossi, vanno ritarati. Rattopennugo assicura che l’orologio funziona perchè lo ha sentito battere le ore, ma non è responsabile del malfunzionamento se non avete nessuno (o non siete) in grado di rimetterlo in posa al momento della consegna.
Introvabile.
VENDUTO
Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!