Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.
LA NOSTRA STORIA

"L'antiquariato è un mondo in cui entri e non esci più. E ne sei felice!"

Piacere di conoscerti!

Mi chiamo Elena Pesce, classe 1984, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e attuale proprietaria di Rattopennugo.

Vuoi sapere com'è nato il negozio e come sono arrivata fin qui?

Beh, la storia comincia quasi 43 anni fa...
Elena Pesce, proprietaria di Rattopennugo

C'era una volta...

...in una minuscola bottega del centro storico, dai soffitti a volta bassissimi e le finestre inesistenti, una giovane e ambiziosa donna: era Laura Poggi, mia madre. 

 Il nome del locale nacque proprio da lì: un suo amico pittore, entrando per la prima volta, esclamò in genovese: "Paéi pròpio a cavèrna du rattopennugo!" (Sembra proprio la caverna di un pipistrello!").

Nato come negozio di stampe e cornici, nel corso degli anni ha preso una direzione diversa, fino a includere ogni tipo d'elemento d'arredo ed espandendosi a nuovi servizi, come il restauro e le valutazioni.

Dal 1976 Laura ha guidato l'attività con pazienza e sapienza, permettendomi di affiancarla e aiutarla, finché non sono subentrata nella conduzione dell'attività a tutti gli effetti.

Di generazione in generazione, inevitabilmente

Da bambina non credevo avrei seguito la tradizione di famiglia, nonostante l'antiquariato sia sempre stato una presenza costante nella mia vita.
Quando non ero a scuola, mentre i miei coetanei andavano al parco giochi, io ero sempre in negozio.
Specialmente nel periodo di Natale, era davvero divertente: mi piaceva stare in mezzo alla gente, ascoltare le loro storie...mi piace tuttora!

Ma la parte migliore era il viaggiare, anche se, con gli occhi di una bambina…

Non avevo sempre voglia di seguire i miei genitori che, alla ricerca di pezzi d'epoca da esporre in negozio o per comprare ai mercati d'antiquariato, mi caricavano sul furgone con tutto il resto, girando l'Italia e l'Europa.
All'epoca avrei di gran lunga preferito rimanere a casa con gli amici, a Genova; ad oggi e con gli occhi di adesso, è stata un'esperienza che pochi ragazzini possono dire di aver provato: formativa, appagante, che mi ha davvero fatta innamorare del mio lavoro futuro e che custodisco nel cuore con gratitudine.

"Capisci che sei sulla strada giusta, quando qualcosa ti riesce bene"

Ho capito che era il lavoro della mia vita quando ho concluso la prima vendita: un tavolo da cucina ad un adorabile signore genovese. Ero sudata e tremante come una foglia, ma ce l'ho fatta!

La nostra missione

Trattiamo oggetti d'epoca ma alla portata di tutti, cercando il giusto equilibrio tra esclusività e versatilità nelle nostre proposte.

Ci piace reinventare l'arredamento, donandogli nuove funzioni o collocazioni: così un mobile da esterno potrebbe finire in un salotto, un lampadario da biblioteca….in camera da letto!

Spontaneità e allegria sono le nostre parole d'ordine: è bello quando si crea un rapporto di complicità col cliente, quando capisci cosa desidera davvero.

Qualche volta, ti ritroverai in un'esperienza formativa.

Se ti imbatti in mia madre Laura, probabilmente uscirai dal negozio con qualche nuova nozione di storia dell'antiquariato: potrebbe insegnarti a distinguere i lampadari antichi da quelli nati dopo la fine dell'800 o come funziona un orologio a pendolo per astronomi. Perché per noi è importante che tu possa appassionarti al nostro mondo, a prescindere che tu voglia vendere, comprare o semplicemente guardarti intorno.



Vuoi fare un giro nel mio mondo?

Dove trovarci e contattarci

 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowgraduation-caphomestorecarmustache linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram