Ambrotipi donna e uomo antichi
VENDUTI
Ambrotipo – Inghilterra – Metà 1800 circa – Fotografia stampata su vetro – Custodia in cuoio lavorata.
L’ambrotipo è un procedimento di stampa fotografica su lastra di vetro (https://it.wikipedia.org/wiki/Ambrotipia) differentemente dalla dagherrotipia che è stampata su metallo, generalmente rame.
Molto in voga in Europa dalla metà del 1800, avevano sostituito i ritratti tascabili del proprio amato/a, poi a loro volta rimpiazzati, nei nostri tempi, da, ahinoi, i selfie.
Tutto ciò che con gli accadimenti storico-culturali, politici ed economici dell’epoca o, più semplicemente come nel nostro caso, con l’avvento di nuova tecnologia, viene poi considerato superato, arcaico e anacronistico, diventa oggetto di collezionismo.
Ed è questo il caso di questi due graziosi astucci contenenti la foto di una Lei e di un Lui.
Vari materiali all’interno: passepartout in ottone lavorato, esternamente in cuoio ancora in patina, passamaneria, velluto.
Inghilterra, metà 1800 circa, le due custodie sono apribili a libretto e da restaurare (compreso nel prezzo) ma, cosa importante, le due lastre sono integre e perfette.
Quando Rattopennugo scova questi oggetti, si domanda: quale sarà la storia, qual’è stata la vita delle due persone ritratte?
Il prezzo s’intende per il Lui o per la Lei.
VENDUTI
Please, indicate the name of the object in the form. If you're reserving this article for a wedding list, tell us the name of the couple too. Thank you!