Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Ambrotipi donna e uomo antichi

Ambrotipo – Inghilterra – Metà 1800 circa – Fotografia stampata su vetro – Custodia in cuoio lavorata.

L’ambrotipo è un procedimento di stampa fotografica su lastra di vetro (https://it.wikipedia.org/wiki/Ambrotipia) differentemente dalla dagherrotipia che è stampata su metallo, generalmente rame.

Molto in voga in Europa dalla metà del 1800, avevano sostituito i ritratti tascabili del proprio amato/a, poi a loro volta rimpiazzati, nei nostri tempi, da, ahinoi, i selfie.

Tutto ciò che con gli accadimenti storico-culturali, politici ed economici dell’epoca o, più semplicemente come nel nostro caso, con l’avvento di nuova tecnologia, viene poi considerato superato, arcaico e anacronistico, diventa oggetto di collezionismo.

Ed è questo il caso di questi due graziosi astucci contenenti la foto di una Lei e di un Lui.

Vari materiali all’interno: passepartout in ottone lavorato, esternamente in cuoio ancora in patina, passamaneria, velluto.

Inghilterra, metà 1800 circa, le due custodie sono apribili a libretto e da restaurare (compreso nel prezzo) ma, cosa importante, le due lastre sono integre e perfette.

Quando Rattopennugo scova questi oggetti, si domanda: quale sarà la storia, qual’è stata la vita delle due persone ritratte?

Il prezzo s’intende per il Lui o per la Lei.

Altezza: 10 cm

Larghezza: 9 cm

Profondità: 2 cm

Prezzo: 280 €

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp
oppure compila il form qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowwhatsappmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram