rattopennugo negozio di antiquariato
Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

4 sedie tipo Thonet antiche

Venduto

4 Seggiole - Vienna - Primi '900 - Legno curvato a caldo e pirografato.

N.° 4 sedie dei primi '900, austriache.

In stile Thonet (se non sapete la storia di questa grande Manifattura ancora adesso in attività, vi consigliamo di approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Thonet) azienda viennese che in Epoca Vittoriana con lungimiranza e straordinario spirito commerciale, gettò le basi del Design contemporaneo.

L'avanguardia del design Thonet stava tutto nell'utilizzo di materiali poveri nobilitati attraverso una lavorazione artigianale stupefacente: legno curvato a caldo, l'arte nei trafori e, come nel caso di questi esemplari, la pirografia (cioè la stampa a fuoco a decorazione).

Queste sedie sono 4 (in realtà 3 + 1 dato che la quarta è dissimile nella decorazione, seppur creata dallo stesso ebanista e quindi assolutamente proponibile assieme alle altre tre) garantite in solidità, in legno biondo ancora in patina.

Ma a colpire lo spettatore sono le lavorazioni: oltre la tecnica del legno curvato a caldo (che notiamo per creare il sedile) le decorazioni pirografate sono maestose.

Le facce dei leoni, i mascheroni, i putti esterni, gli arabeschi che concludono il movimento pensato dall'artista che le ha ideate, tutti assieme creano un effetto ipnotico e l'occhio di chi li osserva, guardando con attenzione, noterà sempre nuovi dettagli.

Garantite in solidità.

Collocabili ovunque, l'antiquariato "giovane" che mai stancherà.

Il prezzo s'intende per le 4.

H. seduta cm. 47.

VENDUTO

Altezza: 95 cm

Larghezza: 40 cm

Profondità: 45 cm

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram