Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Coppia di lumi da ricamatrice antichi

Prezzo:

190 €

Lume – Biot, Francia – Secolo 1700 – Vetro.

Coppia di lumi del ‘700 in vetro, Francia, probabile Manifattura Biot.

Sarebbero due semplici oggetti antichi e curiosi non sapessimo l’uso che ne veniva fatto.

Inutile dirvi che nel ‘700 non vi era l’elettricità e quello delle ricamatrici (arte andata persa con l’avvento dei macchinari e della tecnologia, soprattutto dopo quello che chiamano “sviluppo” derivato dalla Rivoluzione Industriale ottocentesca) era un lavoro richiesto, seppur duro: si ricamava fino a notte e per vedere i dettagli, le ricamatrici avevano bisogno di un lume particolare che risultasse il più possibile sicuro e luminoso, una volta acceso.

Con la sua forma a candeliere nel fusto, la boccia nella parte superiore, così come nella scelta del materiale stesso, tutto contribuiva a ottimizzare la buona riuscita di queste richieste.

Riempito di petrolio od olio nella struttura cava, veniva poi acceso tramite uno stoppino adagiato nella boccia superiore che veniva acceso e la cui fiamma aveva sfogo nel foro stesso della boccia.

Condizioni e proporzioni perfette.

Il prezzo s’intende per 1 solo lume.

Da collezione.

Altezza:

28 cm

Diametro:

10 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Fai un'offerta!

L'offerta che deciderete di fare non è vincolante né per voi né tantomeno per noi. Vi preghiamo però di considerare che in commercio viene proposta una controfferta solo se mossi da interesse serio e concreto all'acquisto. Una volta accettato il prezzo che avete deciso voi, allora l'antichità sarà vostra. Insomma... Astenersi perditempo😊

it_ITItalian