Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Coppia fanali da carrozza antichi

Prezzo:

220 €

Fanali da carrozza – Londra – Epoca Regina Vittoria – Metà 1800 circa – Ottone e vetro.

Coppia di fanali da carrozza londinesi con struttura in ottone e apribili.

Epoca Regina Vittoria, metà 1800 circa.

Rattopennugo impara sempre qualcosa di nuovo ogni giorno e ha scoperto che esiste un vero e proprio mondo dietro la classificazione dei fanali da carrozza e, dopo esserci divertiti ad approfondire, possiamo dire che questa coppia era probabilmente per una carrozza sportiva “da maitre” o una di servizio da cocchiere.

Il classico fanale da carrozza provvisto di candela fa la sua apparizione nel XVIII secolo, appannaggio delle berline di gala per poi diffondersi su quasi tutte le varie tipologie di carrozze.
Lo scopo principale dei fanali era quello di rendere visibile la carrozza ai pedoni in transito sulle strade buie dei tempi: la fioca luce delle candele difficilmente avrebbe potuto illuminare la strada oltre il naso dei cavalli.
Nel tempo i fanali assumono anche la funzione distintiva e qualificante della carrozza, come le carrozze erano di molti modelli a seconda degli usi al quale erano destinate, anche i fanali assunsero forme e funzioni ben precise.

Per questa coppia il cannino prevedeva già un serbatoio per olio o petrolio e stoppino in stoppa originale.

Piccole mancanze, vecchie saldature, piccoli colpi, ma in generale buone condizioni.

Per aggiungere un tocco che sa di storia a Casa vostra.

Il prezzo s’intende per la coppia non divisibile.

Altezza:

24 cm

Larghezza:

9 cm

Profondità:

12 cm

Spedizione gratuita inclusa (solo in Italia, isole escluse)

Ti piace?

Scrivici su Whatsapp

oppure compila il modulo qui sotto.

Indica il nome dell'articolo nel form. Se stai prenotando per una lista nozze, indica anche il nome degli sposi. Grazie!

Contatti

Fai un'offerta!

L'offerta che deciderete di fare non è vincolante né per voi né tantomeno per noi. Vi preghiamo però di considerare che in commercio viene proposta una controfferta solo se mossi da interesse serio e concreto all'acquisto. Una volta accettato il prezzo che avete deciso voi, allora l'antichità sarà vostra. Insomma... Astenersi perditempo😊

it_ITItalian