Rattopennugo
Curiosità d'epoca e vintage da tutto il mondo.

Arredare una casa al mare (o in montagna, o in campagna, o….)

Contrariamente ad una prima casa, dove magari si invitano amici e parenti ed è quindi più ornata e di impatto, una seconda casa è il vostro rifugio, e potrà essere arredata in modo più semplice e personale.
Arredare la casa al mare o in montagna non ha dettami o regole specifiche, ma possiamo sempre crearle noi!

Prima di arredare, considerate sempre la fruibilità dello spazio.

Probabilmente la seconda casa sarà più piccola della vostra abitazione principale, per cui, se vorrete renderla pratica, gli spazi dovranno essere sfruttati al massimo. Se non invitate abitualmente ospiti, o non avete lo spazio necessario, non ci sarà bisogno di avere una sala da pranzo dedicata ma basterà integrarla in cucina, se la stanza lo permette. Lo stesso discorso vale per le penisole: se non avete spazio, non dovete cucinare per una tribù, né avete intenzione di passare le vacanze ai fornelli, non ha senso avere un bancone in mezzo alla stanza a rubarvi spazio.

Interior design: tra estetica e praticità

Un grazioso patio esterno | idee per arredare casa al mare
Se avete una seconda casa in montagna, potreste avere bisogno di una ski room per riporre gli sci e l'attrezzatura varia; come per la casa al mare potrebbe farvi comodo un piccolo patio con dell'acqua, dove pulire i piedi sporchi di sabbia; se avete una scala in casa, perchè non sfruttare il sottoscala per ricavarne uno stanzino o un guardaroba?

Passando all'arredamento, nelle seconde case si tende molto a seguire l'esempio greco nell'utilizzo dei colori. Vero è che in Grecia, si usano spesso colori bianchi o comunque molto chiari, ma questo nasce da un'esigenza soprattutto pratica: il colore chiaro assorbe meno calore, rendendo quindi la casa più fresca.

Non esiste nessuna regola per cui l'arredamento della vostra casa al mare debba richiamare per forza i colori del mare.

Dando per scontato che si troverà bel tempo (siete in vacanza!), arredamenti di legno chiaro, magari abbinati addirittura a mobili dipinti, renderanno la vostra casa per le vacanze più allegra e leggera.

La seconda casa è incentrata sulla leggerezza oltre che sulla fruibilità: a meno che il vostro desiderio non dica il contrario, non c'è bisogno di usare pezzi di arredamento “pesanti”; potete sbizzarrirvi invece sulla leggerezza, magari riutilizzando qualche mobile o complemento che già avete, e perché no, giocare con qualche elemento Ikea o di Design dando al tutto un tono più leggero.

Una nota per la camera da letto: spesso il letto viene disposto di fronte alla finestra e, per quanto si possano usare tende per coprire i raggi del sole, potreste essere svegliati prima del voluto dai raggi del sole. Il nostro consiglio è quello di porre il letto direzionato verso il lato in ombra della stanza, in modo il vostro sonno non venga inficiato dal sole del mattino.

Insomma: è la casa che deve adattarsi a voi, non il contrario.

Dove trovarci e contattarci

.
Privacy policyCookie policyTermini e condizioni
 Copyright © 2019 · Rattopennugo · tutti i diritti riservati - P.I. 01626950990 - REA: GE-424548
phoneenvelopelocation-arrowmagnifiercross
it_ITItalian
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram